Biennale di Venezia: consegna del Leone d’Oro della Cultura e della Letteratura del MAF Spoleto

Condividi questo post

In occasione della Biennale, al Lido di Venezia è partita la nuova edizione dello “Spoleto Art Festival”, iniziativa ideata da Luca Filipponi che fino al 31 ottobre porterà arte e cultura in alcune storiche dimore veneziane.
L’inaugurazione si è svolta il 22 maggio a Villa Pannonia con la mostra di Vittorio Varrè, visitabile fino al 20 giugno. La presentazione è stata curata dallo stesso Filipponi insieme a esponenti del mondo culturale e artistico, tra cui Alessandro Mistretta, Fiorella Virgilio e Paola Biadetti. Dal 21 giugno, gli spazi della villa ospiteranno la nuova proposta espositiva dell’artista veronese Arvedo Arvedi.
Uno dei momenti più significativi si è svolto il 23 maggio alla Scoletta dei Calegheri, a San Polo, con la consegna del Leone d’Oro della Cultura e della Letteratura del MAF Spoleto, in collaborazione con La Fiera Letteraria. Tra i premiati figurano Alessandro Mistretta, presidente dell’Associazione dei Veneti a Roma, per il suo costante impegno nella promozione di iniziative culturali e nella costruzione di relazioni tra diverse realtà associative, e l’artista Arvedo Arvedi, consigliere dell’Associazione. È stata inoltre premiata Valentina Tacchi, editrice e direttrice responsabile del giornale Il Faro, per la sua appassionata dedizione all’editoria e al giornalismo, sempre vicina all’Associazione dei Veneti.
Per Mistretta, le giornate veneziane sono state anche l’occasione per ritrovare luoghi e persone. Tra un impegno e l’altro ha rivisto alcuni dei simboli della città – da Piazza San Marco a Rialto, fino a Murano e all’Arsenale – con una tappa alla Basilica dei Frari davanti all’Assunta di Tiziano, maestro cadorino, nel 450° anniversario della sua morte. I giorni a Venezia hanno avuto anche un valore personale, segnato dall’incontro con i familiari e dal ritorno a luoghi che riportano alla memoria storie e legami di una vita.
È stato importante il ruolo della dottoressa Fiorella Virgilio, socia di riferimento dei Veneti a Roma e membro della commissione dell’evento, che durante la manifestazione ha letto una pagina del suo intenso scritto intitolato “Lo scrittore”.
La delegazione dell’Associazione dei Veneti a Roma, rappresentata anche da Maria Laura Perilli e Bice Previtera, continua a mantenere vive e valorizzare le tradizioni venete nella Capitale.
Un ringraziamento particolare va agli importanti soci dell’Associazione, da sempre attivi nel sostegno delle iniziative e nella promozione delle tradizioni venete: Luciano Bernazza e Graziella Moschetta, punti di riferimento preziosi per la vita associativa, il Presidente Onorario Antonio Moretta, il Vicepresidente Marco Cavattoni, la Consigliera Segretaria Isabella Tegani, il Consigliere Arvedo Arvedi, le Consigliere Marina Soliman, Anna Addamiano e Maria Luigia Argentiero, insieme a tutti i soci che con il loro contributo rendono possibile la crescita delle attività associative.
Un sentito ringraziamento va inoltre a Vanessa Rasna per il prezioso supporto nelle attività di promozione e comunicazione dell’Associazione.“Grazie Venezia, per la tua bellezza senza tempo.”
 

Varda altro